Come allenarsi per correre 10 km – 9 gradini

Preparati a correre 10 chilometri richiede un bel po ‘di tempo, almeno otto settimane; E, inoltre, costanza e dedizione quasi quotidiana, con una settimana di riposo settimanale. In ogni caso, è una sfida che possiamo ottenere se le nostre condizioni di salute sono normali e se siamo metodici nel nostro piano di formazione. A UNCOMO.com spieghiamo in dettaglio come allenarsi per correre 10 km.

Il piano di formazione a 10 chilometri si basa sulla combinazione di giorni che dedicheremo solo al ritmo con gli altri in cui eseguiremo lunghe passeggiate, camminando solo sebbene al buon ritmo.

Altre sessioni saranno per alternare la passeggiata con il trotto e un giorno a settimana sarà riposare. È molto importante che non saltiamo questo ultimo passo, per aiutare il corpo a recuperare e prepararci per una nuova settimana di formazione.

Dedicheremolo a correre a un ritmo trotto, per circa cinque minuti, per, quindi, camminare a un ritmo leggero durante lo stesso momento. Ripeteremo il ciclo fino a raggiungere un’ora di allenamento.

Il secondo giorno della settimana del piano di formazione per eseguire 10 chilometri sarà esclusivo per fare jogging. Inizieremo da una distanza di 5 chilometri, anche se se non ci vediamo, possiamo iniziare da un percorso più breve.

Mercoledì avremo un piano uguale al lunedì, con una carriera in un trottitto e camminare, anche se questo giorno possiamo dedicarlo a riposare se notiamo particolarmente stanco.

E il giovedì riprendiamo la gara, anche se dobbiamo in questo caso la distanza più bassa del 20% rispetto a ciò che abbiamo fatto martedì. L’obiettivo è che il corpo è gradualmente abituato a lunghe distanze e varianti. Questo è fondamentale nel piano di allenarsi per correre a 10 km.

Il venerdì sarà sempre un giorno di riposo. Anche se ci vediamo forti e con molte energie, il riposo è una parte molto importante della preparazione per eseguire 10 chilometri.

Sabato torneremo in gara a un ritmo trotto, con la distanza più lunga da cui siamo rimasti. Nel nostro esempio, a 5 chilometri.

già domenica, ciò che eserciteremo nel nostro allenamento per correre 10 chilometri è la resistenza e cammineremo a lungo distanze. Almeno, dobbiamo camminare un passo leggero per un’ora.

Il piano di formazione nelle settimane successive, fino a raggiungere l’ottavo, è simile a quello del primo, con l’unica differenza che aumenteremo la distanza che viaggiamo sul trotto il martedì e il sabato.

La cosa consigliata è aumentare un chilometro ogni settimana fino a raggiungere 10 bersagli, anche se l’aumento può variare a seconda di come risponde il nostro corpo.

Se vuoi leggere articoli simili a come addestrare 10 km, ti consigliamo di inserire la nostra categoria di fitness.

.

Related Stories

Llegir més:

Puoi fare sport a digiuno? – Tutto ciò che...

Dopo aver passato tutta la notte a dormire e, ovviamente, senza...

Quali sono le squadre di calcio che hanno vinto...

Calcio, come qualsiasi altro sport, è regolato da un corpo superiore,...

Quali sono gli esercizi a basso impatto

Gli esercizi a basso impatto sono quelli in cui almeno uno...

Come iniziare a fare yoga – 8 passaggi

Vuoi iniziare nel mondo dello yoga? Questa pratica millenaria è sempre più...

Quali sono i vantaggi della piattaforma vibrante

La piattaforma vibrante è diventata una delle macchine più preziose per...

Come ottenere muscoli a disagio

Per sviluppare la muscolatura del corpo, dovrebbero essere consumate più calorie,...